Caricamento Eventi

Pasquetta in Fattoria

22 aprile 2019
Inaugurazione “Agritour dei Stròdi”: tutti a piedi tra le fattorie delle nostre colline.

Nel gergo dialettale “i stròdi” sono le vie che portano agli alti pascoli delle zone più impervie o quelle (i scurtòli) che “tagliano” i tornanti delle strade che scendono con un pendìo piuttosto dolce.
(AA.VV., Civiltà rurale di una valle veneta. La Val Leogra, Vicenza, Accademia Olimpica, 1976).

Agritour inaugura “i Stròdi”: 4 nuovi itinerari per un totale di 70 km tra le colline di Monte Magrè, San Vito di Leguzzano e Monte di Malo per conoscere le aziende agricole nello straordinario contesto paesaggistico e culturale in cui realizzano i loro prodotti. In questa occasione proponiamo solo tre piccoli “assaggi” dei percorsi aperti, di qui in poi, per tutto l’anno

SCARICA IL PROGRAMMA

Tre eventi in contemporanea: scegli quello che preferisci per una passeggiata immersa nelle nostre colline, assaggiando i prodotti delle aziende agricole in compagnia di artisti e “speciali” guide contadine. Portati la coperta e goditi il pic-nic di Pasquetta tra prati, boschi e animali!
Tre eventi e tre partenze in contemporanea. Nessun biglietto di ingresso.
Scegli l’evento che preferisci e parti con noi!



Percorsi alternativi per famiglie con passeggini e bambini piccoli.

I percorsi proposti sia pur adatti a tutti possono presentare delle difficoltà per le famiglie con bambini molto piccoli a causa del fondo o della pendenza. Per questa ragione abbiamo studiato degli itinerari alternativi che consentono di ovviare a queste problematiche e di raggiungere comunque le aziende agricole sede degli spettacoli e degli appuntamenti enogastronomici.

01. El prà dea guardia

Ritrovo e parcheggio presso la nuova sede dell’azienda agricola “Maistrello Stefano” [Indicazioni Google Maps] in via Pista dei Veneti (vicino alle scuole di Ca’ Trenta), Schio (VI).

Ore 10
Az. Agr. Maistrello Stefano, via Pista dei Veneti, Schio (VI)
Spettacolo in fattoria “Solo”. Spettacolo de “i 4 elementi”: un clown solo, un solo di Clown. Giocoleria emotiva e pubblico protagonista. Un cappotto, racchette e palline da ping-pong, un ukulele, scope di varie misure…

Dalle ore 10
Colazione Agritour: latte, succo di mela, focaccia, yogurt, mele.

Ore 11
Partenza per la passeggiata verso la Fattoria ai Capitani. Tempo di percorrenza: 1 ora e mezza.
Si sconsiglia di raggiungere la fattoria in auto.

Dalle ore 12.30
Pranzo Agritour con lo speciale “cestino pic-nic componibile“ e il “piatto fattoria” con polenta brustolà, sopressa, formaggio, verdura e agrodolci.

Esperienze in fattoria “Vacchepranzetto! I segreti dell’alimentazione bovina”.
Attività a gruppi per adulti e bambini alla scoperta della Fattoria ai Capitani.

Ore 14
Tour dell’azienda con la speciale guida contadina Paolo Rech assieme ad Andrea e Claudia, titolari della Fattoria ai Capitani, e agli animali che la abitano.

Ore 15.30
Spettacolo “Ali di pollo e altri animali”
Nick Bolzano Fredda in concerto e racconti

Cantinbanco, cantautore e cantattore, Nick Bolzano Fredda (alias Nicola Sordo) sperimenta una mescolanza tra musica e comicità dedicata all’Agritour e agli animali che la abitano, uomini e donne compresi.

02. La Bevaòra

Ore 9
Ritrovo e parcheggio nel centro di San Vito di Leguzzano.
Il percorso fino all’Apicoltura Leguzzano sarà ben segnalato (tempo di percorrenza 1 ora circa).
Si sconsiglia di raggiungere l’Apicoltura Leguzzano e l’Az. Agr. Ca’ Dal Bosco in auto a causa della carenza di parcheggi!

Ore 10
Spettacolo in fattoria “Professor Pròpolis”
Esperto di miele e conoscitore di api di livello mondiale. Il Professor Pròpolis intende e comprende il linguaggio delle api, e per il gusto di fare con loro grandi chiacchierate sulla pappa reale, il miele e il polline, sopporta volentieri qualche puntura ogni tanto.

Dalle ore 10
Colazione Agritour: latte, succo di mela, focaccia, yogurt, mele.

Ore 11
Partenza per la passeggiata verso l’Az. Agr. Ca’ Dal Bosco. Tempo di percorrenza: 1 ora e mezza.
Si sconsiglia di raggiungere l’azienda in auto.

Dalle ore 12.30
Pranzo Agritour con lo speciale “cestino pic-nic componibile“ e il “piatto fattoria” con polenta brustolà, sopressa, formaggio, verdura e agrodolci.

Esperienze in fattoria “Un bosco di noccioli e una distilleria di pino mugo”.
Attività a gruppi per adulti e bambini alla scoperta dell’azienda agricola Ca’ Dal Bosco.

Ore 14
Tour dell’azienda con la speciale guida contadina Paolo Piludu assieme a Marco, titolare di Ca’ Dal Bosco.

Ore 15.30
Spettacolo “Storie dal bosco antico”
Reading musicale con Martina Pittarello e Gianluigi Meggiorin

Lettura e musica da “Storie dal bosco antico” di Mauro Corona. Una passeggiata letteraria per ascoltare storie di un tempo lontano. Scritte con fantasia inesauribile e grande amore per la natura.

03. Le Broie

Ritrovo e parcheggio presso la zona industriale di Monte di Malo. [Indicazioni Google Maps]
Il percorso inizierà presso l’az. agr. da Marietta, a 5 minuti a piedi dai parcheggi della zona industriale.
Farm on Hills non sarà raggiungibile in auto!

Ore 10
Spettacolo in fattoria “Arlecchinate”. Spettacolo di burattini tradizionali.
Un repertorio di farse provenienti dalla tradizione italiana che vedono come protagonista Arlecchino, accompagnato dagli amici della Commedia dell’Arte. Dalle ore 10 Colazione Agritour: latte, succo di mela, focaccia, yogurt, mele.

Ore 11
Partenza per la passeggiata verso l’Az. Agr. Farm on Hills. Tempo di percorrenza: 1 ora e mezza.
Non si potrà raggiungere l’azienda in auto.

Dalle ore 12.30
Pranzo Agritour con lo speciale “cestino pic-nic componibile“ e il “piatto fattoria” con polenta brustolà, sopressa, formaggio, verdura e agrodolci.

Esperienze in fattoria “In mezzo all’orto con Daniele, Max e Simone” e “Un pomeriggio con gli animali”. Attività a gruppi per adulti e bambini alla scoperta delle aziende agricole Farm on Hills, Gocce di Rugiada e Panizzon Fabio.

Ore 14
Tour dell’azienda con la speciale guida contadina Nicola Sordo assieme a Daniele, Max e Simone dell’Az. Agr. Farm on Hills.

Ore 15.30
Spettacolo “Rapetòn” con i fratelli Dalla Via, Miky e Apo.
Reading poetico dai testi di Enio Sartori e i racconti di Mariano Castello. A seguire concerto in stile jazz manouche con Miky e Apo.

 


SCARICA IL PROGRAMMA

In caso di maltempo la manifestazione sarà rinviata. Si prega di seguire gli aggiornamenti sulla pagina Facebook di Agritour.

Info: info@agritour.vi.it

16 Comments

  1. Tramontin Paola aprile 2, 2019 at 7:55 pm - Reply

    Salve, bellissimo programma!!!
    Ho un dubbio, sono interessata al percorso El pra del guardia, pero non ho capito se è possibile farlo tutto a piedi senza la macchina … E vorrei sapere il costo del programma (colazione, pranzo, picnic) grazie!

    • Staff aprile 3, 2019 at 7:27 pm - Reply

      Buongiorno Paola.
      Per il percorso del “prà dea guardia” può comodamente parcheggiare all’az. agr. Maistrello Stefano in via Pista dei Veneti a Schio (vicino le scuole di Ca’ Trenta) e partire a piedi. Non c’è nessun biglietto d’ingresso. Sia la colazione sia il pranzo si pagano in base a quanto si consuma: a colazione può bere un solo bicchiere di latte oppure aggiungerci mele, succo, focaccia o yogurt; lo stesso vale per il pranzo.

      Vi aspettiamo a Pasquetta!

  2. Barbara aprile 9, 2019 at 2:44 pm - Reply

    Salve i percorsi sono tutti percorribili da passeggino?
    E si possono portare i cani?
    Grazie

    • Staff aprile 9, 2019 at 2:47 pm - Reply

      Buongiorno Barbara.
      Per tutti e 3 i percorsi sono stati studiati dei percorsi facilitati. Solo il percorso de “Le broie” presenta un fondo poco adatto ai passeggini. La segnaletica vi sarà comunque d’aiuto.
      I cani possono certamente essere portati purché al guinzaglio.
      Vi aspettiamo a Pasquetta!

  3. Erika aprile 10, 2019 at 10:00 am - Reply

    E’ necessaria la prenotazione per partecipare all’evento? La partecipazione prevede una quota già stabilita? Grazie.

    • Staff aprile 10, 2019 at 12:54 pm - Reply

      Buongiorno Erika. Non è necessaria nessuna prenotazione e non c’è nessun biglietto d’ingresso. Le uniche cose a pagamento saranno colazione e pranzo che saranno “componibili” in base alle esigenze e ai gusti. Vi aspettiamo a Pasquetta!

  4. Antonio aprile 11, 2019 at 12:21 pm - Reply

    È obbligatorio mangiare acquistando direttamente nei ristori o ci si può portare qualcosa da casa?

    • Staff aprile 11, 2019 at 1:30 pm - Reply

      Buongiorno Antonio.
      Non c’è nessun divieto in tal senso. Non essendo previsto nessun biglietto d’ingresso od obbligo di consumazione quello di acquistare il pranzo o la colazione ai ristori resta tuttavia un modo per supportare tali iniziative. I ricavi infatti coprono i costi e le spese di organizzazione.

  5. Alicia Alejandra Ríos aprile 15, 2019 at 10:24 am - Reply

    Salve è possibile percorrere i percorsi in bicicletta con i bambini?

    • Staff aprile 15, 2019 at 10:28 am - Reply

      Buongiorno Alicia.
      Lo sconsigliamo poiché i percorsi di quest’anno sono in collina. Percorribili da chi se la senta o abbia un allenamento in tal senso ma sconsigliabili a chi non è abituato alla bicicletta in collina. Per tutti sono stati predisposti percorsi a piedi e facilitati per passeggini e bimbi piccoli.

  6. Bertilla aprile 16, 2019 at 10:53 am - Reply

    Buongiorno, gentilmente cosa c’è nel cestino pic-nic componibile, devo capire cosa integrare, i figli sono difficili d’accontentare. e il piatto fattoria completo, come descritto sul volantino, quanto costa? grazie

    • Staff aprile 18, 2019 at 9:31 am - Reply

      Buongiorno Bertilla. Il giorno di Pasquetta potrà scegliere tra un piatto fattoria dal costo di 7,5€ (contenente polenta, sopressa, formaggio, verdura cotta e agrodolci), o due da 4,5€ ciascuno (contenente polenta e formaggio o polenta e sopressa). In alternativa potrà comporre il suo cestino personalizzato scegliendo tra tutti i prodotti delle aziende agricole locali (latte, miele, sopressa, panini, yogurt, dessert, formaggio, succo di mela, mele, vino, sidro, birra, robiola o ricotta, confetture, gallette, pane, caffè acqua…). Ci vediamo a Pasquetta!

  7. Anna aprile 16, 2019 at 3:40 pm - Reply

    Buongiorno, cè un orario da rispettare la mattina oppure si può partire dal parcheggio quando si vuole?
    Il cestino pic nic componibile di cosa si tratta? quale pietanza si può scegliere?
    grazie

    • Staff aprile 18, 2019 at 9:17 am - Reply

      Buongiorno, non c’è obbligo di rispettare nessun orario anche se le attività didattiche, gli spettacoli e il pranzo avverranno a orari prestabiliti. Gli orari segnalati sul programma sono indicati per riuscire a godersi tutte le attività previste. Il cestino componibile sarà componibile a discrezione tra cibo e bevande delle aziende del territorio (dal latte al succo di mela, dal panino allo yogurt, dalla focaccia al dessert, dalle gallette al vino… e poi polenta, sopressa, caffè, formaggio, birra, sidro…). Vi aspettiamo a Pasquetta!

  8. Lara aprile 19, 2019 at 5:36 am - Reply

    Salve siamo interessati al primo percorso pra dea guardia, abbiamo con volume persona in stampelle, volendo riesce a raggiungere in auto la fattoria dove di pranza anche se ho letto che è sconsigliato? Grazie

    • Staff aprile 19, 2019 at 7:52 am - Reply

      Buongiorno, in caso di esigenze particolari come la vostra potrete comunque raggiungere la fattoria in auto.

Leave A Comment