Fattoria Valdastico

Via Busin, 28 – Zanè (VI) 
0445 374 012 – fattoriavaldastico@gmail.com

Dal martedì al sabato 9.00 – 12.30 / 15.30 – 19.00
www.fattoriavaldastico.it

La Fattoria Valdastico è un’attività familiare che condivide la passione per gli animali e per i prodotti genuini. La nostra fattoria è la casa di una cinquantina di mucche da latte, maiali, galline ovaiole, un gallo, caprette nane, conigli e della gatta “Priscilla”. L’attività principale è quella della produzione e della trasformazione del latte delle nostre mucche ma ci siamo specializzati anche nella realizzazione di insaccati con la carne dei nostri suini.

Siamo molti attenti all’alimentazione dei nostri animali ed è per questo che diamo loro da mangiare  il fieno, raccolto nei 20 ettari di prato stabile che si trovano intorno alla nostra fattoria, integrato da foraggio secco non trattato, senza conservanti e non geneticamente modificato. Inoltre, altri 2 ettari vengono coltivati a frumento per ottenere la farina del nostro pane. Potete trovare tutti questi lavorati nel nostro punto vendita assieme alle uova delle nostre galline, ai nostri dolci e a tanti altri prodotti di nostra produzione o prodotti di altre aziende agricole con cui collaboriamo e che condividono i nostri stessi ideali.

Il benessere dei nostri animali è la nostra priorità”, è quello che dice sempre Anna, la moglie di Antonio, con un passato da infermiera, per raccontare delle regole delle “Cinque Libertà” che loro osservano. Un metodo che ci permette di far crescere gli animali in salute, consentendogli di vivere una vita dignitosa e confortevole: d’estate vengono refrigerati con spruzzi d’acqua e con delle ventole, mentre d’inverno, ad esempio, la temperatura dell’acqua degli abbeveratoi viene controllata. Tutti questi accorgimenti, assieme ad una alimentazione sana, ci permette di realizzare un ottimo formaggio, “perché se il latte non è buono, non lo è neanche il formaggio. Quello che mangia la vacca lo mangi anche tu”. 

La Fattoria Valdastico inoltre, ha fatto una scelta sostenibile: l’80% del fabbisogno energetico viene soddisfatto con l’impianto fotovoltaico dell’azienda. Una percentuale che non arriva al 100% perchè le mucche, come ben sapete, devono essere munte di mattina molto presto e a quell’ora il sole non si è ancora svegliato. 

Diversamente per i formaggi che fanno alzare Anna più tardi, riscaldata dai raggi del sole e dall’impianto funzionante. E così, mentre Gianni dà da mangiare alle mucche e Jessica, Barbara e Elena curano le vendite nei punti vendita e al mercato le mani esperte di Anna preparano i formaggi. 

Più freschi: come la ricotta, lo stracchino, la Casata, la caciottina primo sale, prodotti dal gusto delicato che, assieme allo spalmabile, alla mozzarella e alla tosella, possono essere gustati sia da grandi che da piccini.  

E più stagionati: come il pressato, il mezzano, il Vecchio, il GrandAstico dal gusto più deciso. 

Inoltre, si producono salami, sopresse, salsicce, pancetta e cotechini grazie all’allevamento di maiali, anch’essi allevati in fattoria. 

Siamo molto orgogliosi della nostra attività e condividere il nostro lavoro con il cliente è una grande soddisfazione: dopo il canto stonato del nostro gallo alla mattina, la più grande. 

SCARICA CATALOGO PRODOTTI
COSA FAI QUESTO WEEKEND?