Orti di Sant’Angelo
Via G. Pascoli – Marano Vicentino (VI)
340 85 46 029 – 340 14 31 868
info@ortidisantangelo.it – www.ortidisantangelo.it
Punto vendita aperto martedì e venerdì 9.00 – 12.30 / 15.30 – 18.30. Sabato 9.00 – 12.30
Biologico
Campagna Amica
1° classificato “Miglior succo di mela” delle Valli Vicentine nel 2013
Orti di Sant’Angelo è un’azienda ad indirizzo ortofrutticolo situata tra le campagne di Marano Vicentino e Schio. La produzione principale sono le mele, a cui abbiamo dedicato cinque ettari per la loro coltivazione. Gianni, il capofamiglia, cura ogni giorno una ventina di varietà, alcune già conosciute e altre più antiche. Una parte di queste viene trasformata nel laboratorio aziendale in succo e aceto biologico mentre Francesco, sotto l’occhio attento della mamma Viviana, le essicca per offrire una merenda croccante. Ma in laboratorio si preparano anche altri prodotti: la passata di pomodoro, la marmellata e lo sciroppo di sambuco.
Negli altri cinque ettari di terreno Alessandro, il figlio più grande, con l’aiuto del suo braccio destro Luciano coltiva, a rotazione col metodo delle aiuole permanenti, ortaggi e frutta stagionali e tra questi, i più importanti, sono l’asparago e la fragola.
La nostra attività è certificata biologica dal 2000 e, attraverso tecniche innovative, conoscenze agronomiche e approfondimenti, cerchiamo continuamente di migliorarci perchè non ci vogliamo accontentare di un biologico standard.
Inoltre, grazie allo scambio di prodotti biologici con aziende agricole certificate, offriamo ai nostri clienti una vasta scelta di frutta e verdura sana proveniente da un’agricoltura biologica e a km 0.
Primavera: insalate, biete, coste, catalogne, piselli, ravanelli, daikon, spinaci, asparago verde.
Estate: pomodori, melanzane, peperoni, zucchine, meloni, cipolle, fagiolini, patate.
Autunno: cappucci, broccoli, rape, cavoli, radicchi, zucche. La stagione si apre con le prime mele precoci (Sansa, Crimson-crisp), per poi passare alle più tardive (Topaz, Delflogà, Juliette, Dalinette) e, per quanto riguarda le varietà antiche, abbiamo cinque tipi di renetta, la bella di Boskop, la Piatlin e la Limoncella.
Inverno: verze, broccoli fiolari, porri, cavoli neri, cavoli ricci, cappucci rossi.
I nostri frutteti sono composti da varietà naturalmente resistenti alle malattie fungine e, grazie alle reti antigrandine monofilare che proteggono le piante dagli eventi atmosferici e dai parassiti dannosi, possiamo ridurre notevolmente i trattamenti consentiti all’interno del biologico.
Le mele, inoltre, sono conservate nelle nostre celle frigorifere per poter offrire il frutto fino a metà marzo mentre, quelle destinate alla produzione del succo, vengono utilizzate anche per la preparazione dell’aceto.
Parte del succo di mela viene fermentato naturalmente per ottenere l’aceto e, non essendo stato pastorizzato per essere imbottigliato, viene identificato come aceto vivo, che offre cioè una maggiore carica batterica, fonte di benessere per l’organismo.
Ma vogliamo raccontarvi qualcosa anche sull’asparago verde. Questo viene raccolto ogni giorno per offrire al cliente la massima freschezza e la sua pacciamatura in paglia ne ritarda la crescita senza però stressare la pianta che, grazie al terreno fresco, riesce a produrre asparagi grossi e gustosi.
E siccome siamo un’azienda sempre pronta a migliorarsi per essere un punto di riferimento e una garanzia per il cliente abbiamo scelto di specializzarci anche nella produzione delle fragole in pieno campo.