Agritour è un progetto di valorizzazione del territorio che nasce dal basso, dalla spinta di alcune aziende agricole dell’Alto Vicentino determinate a creare una rete relazionale e valoriale che, coinvolgendo anche altri operatori del territorio, possa creare i presupposti per lo sviluppo di un turismo a matrice rurale, lento e a basso impatto.

La Molonara

Nel gergo dialettale “fare il giro dea molonara” significa allungare la strada per semplice diletto.

L’Agritour dea Molonara è un percorso di 24 km accessibile a tutti e aperto tutto l’anno attraverso la campagna di Schio, Marano Vicentino e Zanè per ri-scoprire che “ciò che non siamo più abituati a vedere” lo troviamo a pochi passi da casa.

VAI AL PERCORSO

Gli Stròdi

Nel gergo dialettale “i stròdi” sono le vie che portano agli alti pascoli delle zone più impervie o quelle (i scurtòli) che “tagliano” i tornanti delle strade che scendono con un pendìo piuttosto dolce.

4 itinerari per un totale di 70 km tra le colline di Monte Magrè, San Vito di Leguzzano e Monte di Malo per conoscere le aziende agricole nello straordinario contesto paesaggistico e culturale in cui realizzano i loro prodotti.

VAI AL PERCORSO

La Tèra Crèa

L’escavazione della “tèra crèa” destinata alle fornaci, ha segnato in modo molto importante la campagna di questi luoghi. L’agricoltura, lentamente, si è riappropriata del territorio creando un paesaggio particolare, magnetico, che racconta una resilienza forte ed orgogliosa: quella di una tera che crea.

Un nuovo itinerario, aperto tutto l’anno, tra i comuni  di Malo e Isola Vicentina per conoscere le aziende agricole e i loro prodotti. 

In lavorazione

 

Prossimi eventi

 

Entra a far parte di Agritour

Agritour è un progetto territoriale in costante movimento. Scopri come poterne prendere parte. Contattaci subito!