Fare la spesa a Km Zero significa acquistare in modo sano e consapevole, direttamente presso le aziende agricole del nostro territorio.
Abbracciare la filosofia dei prodotti a Km Zero ci consente inoltre di conoscere di persona il produttore agricolo che ci accoglie nel punto vendita della sua fattoria e ci permette un contatto diretto con l’ambiente, gli animali, i processi e le persone che stanno dietro al formaggio, alla carne, alla frutta e alle verdure che poi consumeremo. Con questo modo di fare la spesa impariamo a conoscere la stagionalità e la tipicità dei prodotti, diventando dei consumatori preparati e consapevoli.
I produttori
Un viaggio alla scoperta del territorio che ci circonda grazie alla presenza dei produttori che permetterà di conoscere direttamente la provenienza e la qualità dei prodotti nonché i metodi di coltivazione e lavorazione.
La filiera corta e la vendita diretta e un luogo in cui riprendere tempo e spazi che non siamo più abituati ad avere e a vivere, creando nuove relazioni e stimolando nuovi modi di vivere la campagna.
Il punto vendita più vicino a te
Grazie alla nostra guida puoi trovare i produttori più vicini a te e visitarli direttamente in bicicletta. Un modo diverso di fare la spesa, attento a quello che mangiamo, che valorizza l’agricoltura contadina, i cibi sani, genuini e biologici. La presenza dei produttori locali garantisce una certificazione diretta dei prodotti ed è un’occasione per conoscere metodi di lavorazione e produzione alternativi alla produzione intensiva.
Entra a far parte di Agritour
Agritour è un progetto territoriale in costante movimento. Scopri come poterne prendere parte. Contattaci subito!