Agritour è un progetto di valorizzazione del territorio che nasce dal basso, dalla spinta di alcune aziende agricole dell’Alto Vicentino determinate a creare una rete relazionale e valoriale che, coinvolgendo anche altri operatori del territorio, possa creare i presupposti per lo sviluppo di un turismo a matrice rurale, lento e a basso impatto.

L’avvio di questo  processo, in un contesto estremamente frammentato e a vocazione manifatturiera, non può prescindere dalla presa di coscienza da parte delle comunità che vivono questi luoghi di essere depositarie di un patrimonio territoriale ricco di fascino, in grado di offrire qualità, attrattività, bellezza.

Agritour si propone come stimolo per questa nuova narrazione di territorio appoggiandosi su una fitta rete di percorsi progettati mettendo a sistema capezzagne, stradine a basso scorrimento, piste ciclabili, argini, sentieri che collegano la aziende agricole coinvolte e fungono da supporto ad un palinsesto di iniziative distribuite su buona parte dei fine settimana nell’arco di tutto l’anno. Il filo conduttore degli eventi, destinati ad un pubblico eterogeneo, è l’esperienza in fattoria, declinata in appuntamenti che si articolano tra assaggi e degustazioni, laboratori didattici e trekking, confronti con i produttori e contatto con gli animali, riscoperta di emergenze storico-artistiche abbandonate e leggende dimenticate.

Oggi Agritour è un’Associazione che vanta una sessantina di iscritti e migliaia di presenze all’anno agli eventi organizzati. L’obiettivo nel medio-lungo periodo è quello di consolidare e potenziare l’offerta  rivolta non solo alle comunità locali ma anche a tutti quei “cittadini temporanei” che desiderino immergersi nel nostro racconto di territorio, un racconto in cui la campagna è immaginata come grande “spazio pubblico” in dialogo virtuoso con la città, come teatro di nuove opportunità da offrire ad un contesto storicamente incline a cogliere e vincere nuove sfide.

Aziende associate

Aziende locali che condividono, in posizione di filiera, il sistema di valori Agritour e collaborano al suo sviluppo.

Contattaci per associarti

Prossimi eventi

 

Accademia Giardineria Drago

19 Ottobre - 1 Dicembre

Entra a far parte di Agritour

Agritour è un progetto territoriale in costante movimento. Scopri come poterne prendere parte. Contattaci subito!